Carmela Castilla Vázquez - La religione come fattore di integrazione [...]

Castilla Vázquez C. et al.: La religione come fattore di integrazione sociale nei contesti di immigrazione: il caso dell’Andalusia (Spagna)

L’immigrazione è uno dei principali elementi della trasformazione sociale che la Spagna sta affrontando oggi. Questa trasformazione ha suscitato numerosi dibattiti riguardo a problematiche di diversa natura, dando perfino origine a nuove aree di studio nelle Scienze Sociali. Ad ogni modo, una panoramica sul lavoro svolto, ci dimostra come, nella maggior parte dei casi, l’aspetto religioso sia stato trascurato, nonostante rappresenti un fattore ricorrente nella vita degli immigranti e contribuisca a nuovi spazi e forme d’espressione religiosa. Allo stesso modo, non è stato preso in considerazione nemmeno il passaggio verso un ‘pluralismo religioso’ da una realtá sociale nella quale predominava una religione egemone. Le ripercussioni sociali di tale scenario emergente meritano un’attenzione particolare da parte degli analisti sociali. Numerose chiese e/o gruppi minoritari (cattolici ortodossi, evengelici, testimoni di Geova, mussulmani, ebrei, bahai, eccetera) si stanno stabilendo in una società come la spagnola, dove fino a una decina d’anni fa l’idea di religione era associata inevitabilmente alla la Chiesa Cattolica. Alla luce di questa prospettiva, stiamo sviluppando, come gruppo di antropologi e antropologhe di diverse università spagnole, una linea di ricerca sull’Immigrazione e il Pluralismo Religioso nel sud della Spagna. Una ricerca ancora in corso che si propone di realizzare uno studio comparativo del pluralismo religioso legato all`immigrazione nell`ambito della comunitá autonoma dell Andalusia [Equivalente, con le dovute differenze, alla “regione” italiana]: Almeria, Granada, Huelva e Siviglia, quattro provincie caratterizzate da un’importante presenza di popolazione immigrante. Si tratta di un progetto che parte dal presupposto secondo cui lo studio dell’incidenza della religione nell’ambito migratorio è un lavoro pertinente per conoscere ed esplicare i processi di socializzacione e integrazione dei gruppi immigranti.

Autori:
Rafael Briones. Universidad de Granada, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Carmen Castilla. Universidad de Granada, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Celeste Jiménez. Universidad de Huelva, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Sol Tarrés. Universidad Miguel Hernández, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Raquel Yebra. Universidad de Granada, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) y Óscar Salguero Montaño, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Descrittori:
Pluralismo religioso, Immigrazione, Associazionismo Religioso, Integrazione, istituzionalizzazione e Riproduzione di Credenze e Rituali.

Contatti:
Carmen Castilla Vázquez
Departamento de Antropología Social
Facultad de Filosofía y Letras (Campus Universitario de Cartuja)
18071 Granada (España)