Homepage - Accesskey: alt+h invio
Editore: Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.

Privacy Policy

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttore editoriale: Mario Saccomanno
A. XVIII, n. 199, aprile 2024
Home page (a cura di La Redazione)
Vai all'articolo: Il Diritto d’autore: fulcro del Convegno della Fuis Il Diritto d’autore: fulcro
del Convegno della Fuis
di Guglielmo Bussoletti
La prima delle due sessioni degli Stati generali
Incentrata sul bisogno di scrivere liberi e protetti


Venerdì 15 marzo, a Roma, al Palazzo Ferraioli in Piazza Colonna, si è tenuta la prima sessione degli Stati generali 2024, il Convegno organizzato annualmente dalla Federazione unitaria italiana scrittori (Fuis) con la partecipazione di Federintermedia.
Nel corso della giornata si sono susseguiti quasi venti interventi tenuti da legali, scrittori, registi e altre figure professionali attinenti al mondo dell’arte. I vari approfondimenti hanno avuto un tema portante: la tutela del Diritto d’autore, inteso come quell’insieme di norme che «dovrebbe servire per scrivere liberi e protetti», come riporta la Fuis sul programma del Convegno.
Tale focus sullo stato dell’arte attuale del Diritto d’autore, finalizzato a far luce sulle facoltà legali di cui dispone l’artista che può, dalla conoscenza di queste, essere consapevole dei diritti che possiede sulle opere da lui create, ben si allinea con le origini della Fuis. continua

Il fuoco rivoluzionario
nel Novecento italiano
di Elvira Mancuso
Giovanna Capelli, per Mimesis, ricostruisce
le varie vicende politiche del Centro Mao


Sappiamo bene che tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento il mondo è travolto da conflitti economici, politici e sociali; il clima internazionale è permeato da eventi che sconvolgono gli equilibri generali in maniera irreversibile: la guerra fredda tra il blocco sovietico e quello statunitense, la lotta all’imperialismo del nord America, la guerra del Vietnam, il razzismo imperante negli Usa e i conseguenti movimenti per i diritti civili; sono queste le dinamiche che cambiano la vita politica e culturale dei paesi a livello globale, attraverso modalità che non hanno precedenti e che, sicuramente, non si ripeteranno, non con la stessa potenza.
L’Italia non si sottrae a questi meccanismi. Quella che possiamo definire la scintilla che scatena il Sessantotto in Italia – l’occupazione dell’Università “Cattolica” di Milano da parte di decine di migliaia di studenti in protesta e, più tardi, il massacro di largo Gemelli – è l’occasione in cui si incontrano Gianni Zambarbieri e Giovanna Capelli.
Da quel momento la loro vita politica e sentimentale continua

L’impegno
comunitario
di Ambra Palmieri
IoCiSto: una libreria
e un’associazione
con diversi progetti


«Aprire una libreria ad azionariato popolare era chiaro sin dall’inizio»: sono queste le emblematiche parole dei protagonisti di IoCiSto.
La libreria nasce a seguito di un progetto ben più longevo: IoCiSto è un’associazione democraticamente costituita da cittadini desiderosi di impegnarsi in opere a vantaggio della comunità. Dall’assiduo e costante impegno, nel 2014 ha visto la luce la libreria IoCiSto, situata nella città di Napoli.
Anche soltanto da questa breve premessa si può intuire quanto influente sia la realtà di IoCiSto nel territorio. La libreria ha diversi scopi, tra cui la creazione e la gestione di un luogo di confronto, scambio e dibattito, la valorizzazione della lettura e della comunione tra cittadini attraverso la realizzazione di eventi, incontri letterari, serate musicali, seminari e molto altro.
Le molteplici iniziative possono essere consultate sulla pagina della libreria ( https://www.iocistolibreria.it/).

Le iniziative di impegno sociale
La Librellula è il mensile di IoCiSto e nasce dall’idea di uno dei soci della libreria, Gigi Agnano. Nel mensile vengono proposte le novità del panorama continua

Il Capitalismo
all’italiana: come
poterlo boicottare
di Alessandro Milito
La cultura imprenditoriale reazionaria
e autoassolutoria dietro i pregiudizi


Avvertenze
Quella che segue è una visione dichiaratamente parziale – e quindi anche di parte – di un fenomeno molto complesso. Pochi ambiti come quello del lavoro sono in grado di mettere in moto conflitti tanto accesi e passioni così contrastanti. Anzi, si potrebbe dire che il lavoro – la sua concezione e il valore da attribuirgli – sono il parametro che permette di capire molto di una persona, sia in ambito politico che nella sua vita privata.
Per questo motivo ci capiranno i lettori se per una volta metteremo da parte la tradizionale pacatezza per una precisa presa di posizione ispirata da una lettura casuale. continua

L’impetuosa
riscoperta
del proprio sé
di Ginevra Alibrio
Per Pellegrini, Iorfida
compie un viaggio segnato
dall’urgenza del ritorno


Il racconto di Eliana Iorfida ha il temperamento del grecale impetuoso che scombina le sorti di una «terra maliarda, che mentiva dicendo il vero e svelava verità nella farsa». È nóstos nel senso pieno del termine: ritorno. Alla terra, alle radici, all’infanzia. Il figlio del mare (Pellegrini, pp. 208, € 15,00) è un viaggio continua

Un viaggio tra
criminalità e
archeologia
di Emanuele Natale
Edito da Nep, un libro
in cui Gino Carlomagno
coniuga “giallo” e storia


Misteriosa morte nella Tuscia (Nep edizioni, pp.150, € 15,00) è un libro di narrativa di genere giallo scritto da Gino Carlomagno. L’autore ha iniziato a pubblicare nel 2000 anche se ha da sempre coltivato la passione per la lettura e la scrittura, così come si legge sul sito della Nep edizioni, realizzare il sogno di pubblicare i suoi romanzi. continua

Collaboratori di redazione:
Elisa Guglielmi, Ilenia Marrapodi
Progetto grafico a cura di: Fulvio Mazza ed Emanuela Catania. Realizzazione: FN2000 Soft per conto di DAMA IT