II edizione (2004)

Il Festival "L'Altro in casa", intende esplorare la dimensione della Religione e del Sacro nella vita personale e sociale contemporanea attraverso il linguaggio espressivo che alla contemporaneità è più connesso: il linguaggio audiovisivo, quello del Cinema e della Televisione.

Scopo del Festival è quello di documentare, attraverso il il linguaggio del Cinema e della Televisione, le diverse modalità con cui le diverse comunità e culture del Pianeta esprimono tuttora i propri sentimenti religiosi e i propri rapporti con la dimensione sacrale della società. 

Il Festival, ad ogni sua edizione, porrà a dialogo ed a confronto, sul tema della religiosità filmicamente documentata, la cultura di Tre paesi del Mondo: l'Italia (che sarà presente in ogni edizione, in quanto Paese ospitante il Festival), un altro Paese mediterraneo, un altro Paese di quell'immenso Mediterraneo che è il Mondo intero (il Brasile, in questa seconda edizione del Festival).


IL PROGRAMMA

 

2° Festival internazionale "L’Altro in casa"
Nell’incertezza: como un mundo otro? Italia, Messico, Brasile

Sabato 21 Agosto ore 21.30
Sala Audio – Video Biblioteca Comunale
“O chamado de Deus” di José Joffily (Brasile, 2000)

Lunedì 23 agosto, ore 21.30
Sala Audio – Video Biblioteca Comunale
Paolo Benvenuti, Il cartapestaio (Italia, 1977) - 11’
Cordelia Dvoràk, Bailar para vivir (Germania – Francia – Mexico, 2003) - 90’

Martedì 24 agosto, ore 21.30
Sala Audio – Video Biblioteca Comunale
Gabriel Hernàndez, Los murmullos (Mexico, 2003) - 36’
Renato Barbieri, A rota. Dos Orixàs (Brasile); Malagrida (Brasile)

Mercoledì 25 agosto, ore 21.30
Sala Audio – Video Biblioteca Comunale
Isabel Laura Romero Vivas, Non ti scordar di me (Mexico, 2004) - 21’
Eduardo Coutinho, O Santo Forte (Brasile, 1999)

Giovedì 26 agosto, ore 18.00
Palazzo Pratellesi / Sala Tamagni
Assegnazione del Premio “La Torre Grossa” 2004
Proiezione del documentario vincitore

- - - - - - - - - - - - - - -

Organizzazione
Giuseppe Picone, Alba Scarpellini, Roberto Salvadori, Andrea Spini, Valerio Bartoloni

Segreteria
Giuseppe Picone: Tel. 0577 990379 - Fax 0577 940112

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



2° Concorso Internazionale Premio "La Torre Grossa"

Al Concorso Internazionale Premio "La Torre Grossa" possono partecipare autori di ogni Paese del Mondo che abbiano realizzato film o video di documentazione di manifestazioni ed espressioni sociali e culturali di religiosità o comunque attinenti a tematiche connesse con la Religione e il Sacro nel mondo contemporaneo.

Saranno ammessi ad una prima selezione quei documentari, della durata non superiore a un'ora, realizzati in VHS, S-VHS, DV, MiniDV, Beta, DVD, 35 mm, 16 mm, Superotto, che siano pervenuti entro il 30 luglio 2004, in duplice copia, al seguente indirizzo:
Segreteria organizzativa del II Festival Internazionale del documentario sul religioso - c/o CISReCO - Palazzo Comunale - Piazza Duomo,
53037 San Gimignano (Siena)

Il Comitato di coordinamento del Festival opererà la selezione dei documentari ammessi al Concorso, tra i quali la giuria sceglierà quello cui assegnare, nella serata conclusiva, il premio.

Il documentario risultato vincitore, insieme agli altri "degni di menzione", sarà successivamente proiettato nel Comuni della Valdelsa. A cura delle locali Biblioteche Comunali saranno organizzate proiezioni nelle scuole e nei cinema del territorio, alla fine delle quali gli spettatori, mediante votazione, assegneranno il Premio della Mediateca Regionale. Un confronto tra "intellettuali e popolo" per un nuovo dibattito tra saperi diversi. Il premio sarà assegnato nella prima settimana di dicembre presso il Teatro dei Leggieri in San Gimignano.

La Giuria
Suso Cecchi d'Amico (Presidente), Francesco Bigazzi, Augusto Cacopardo, Gianna Coppini, Fabio Dei, Pietro De Marco, Ugo Di Tullio, Luigi Faccini, Arnaldo Nesti, Enzo Segre Malagoli, Tullio Seppilli, Ivan Trujillo