Simona Scotti

Dottoranda presso l’Università di Firenze (Dottorato in Qualità della formazione - Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei processi culturali e formativi) ed è cultore della materia per l’insegnamento di “Sociologia della religione” (Prof. Pietro De Marco – Dipartimento di Studi Sociali, Università di Firenze).
Conduce ricerche sociologiche e socio-storico-religiose in Toscana. Attualmente, per conto del CISRECO (Centro internazionale di Studi sul Religioso contemporaneo), è impegnata nel coordinamento di una ricerca su "Religione, memoria, Identità nel Comune di San Gimignano".
In ambito universitario, presso la cattedra di Sociologia della Religione (Prof. Pietro De Marco), collabora al programma di ricerca "Appartenenza religiosa e mobilitazione civile nella sfera pubblica secolarizzata. Ricerche preliminari (empiriche e teoriche) sulla componente “cattolica” dell’effervescenza sociale nell’Italia contemporanea". Si occupa di tematiche interculturali con un’attenzione particolare al fattore religioso nella definizione/ridefinizione della dimensione identitaria. Su queste tematiche ha svolto e svolge correlazioni a tesi di laurea e assistenza agli studenti.
Nel dottorato, con il prof. Carlo Catarsi (Dipartimento di Studi Sociali, Università di Firenze), lavora al Progetto di ricerca "Storie di conversione. Identità personale e ricerca di comunità nell’orizzonte globale" in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” (Prof.ssa Rita Caccamo).
Fa parte dell’esecutivo redazionale della rivista “Religioni e Società” diretta dal Prof. Arnaldo Nesti, e cura la preparazione scientifica e redazionale dei fascicoli.
E’ autrice di "A modo mio. Profili del cattolicesimo nel Mugello contemporaneo", Franco Angeli, Milano, 2002.