Pino Lucà Trombetta (Messina 1949) si laurea in Scienze Politiche nel 1972 presso l’Università di Messina. Attualmente è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna dove insegna Sociologia presso la SSIS e tiene seminari di Educazione alla cittadinanza. In passato gli sono stati affidati gli insegnamenti di: “Sociologia dei processi culturali”; “Teoria della comunicazione”; “Sociologia delle comunicazioni di massa”.
Inizialmente concentra i suoi interessi sui temi della condizione operaia e dell’organizzazione del lavoro collaborando col Prof. V. Capecchi nell’Ufficio studi della CGIL e col Prof. S. Brusco dell’Università di Modena. Negli anni ottanta collabora con ONG impegnate in progetti di emergenza e sviluppo in Paesi del Terzo Mondo – “Terranuova”, “Crocevia”, CRIC – e partecipa alla ricerca su: “l’image de l’Afrique” finanziata dalla FAO.
Negli stessi anni inizia gli studi sul sistema di confessione dei peccati, approfondendo in particolare, l’influenza della “confessione della lussuria” sulla genesi della sensibilità erotica e dell’identità negli individui di formazione cattolica.
I suoi interessi riguardano quindi la “nuova religiosità” che si esprime nel bricolage e nel sincretismo soggettivo. Su questi temi svolge ricerche in Brasile con missioni di studio (1989-1994) presso l’ISER di Rio de Janeiro e le Università di Brasilia, Belem, Rio de Janeiro, dove collabora fra l’altro con i Professori: Pierre Sanchis (Univerità di Belo Horizonte) José Jorge de Carvalho (Brasilia) H. Maues (Belém).
Dall'anno 1999 compie alcune missioni di studio negli Stati Uniti collaborando col prof. Rodney Stark della Washington University di Seattle. Tale esperienza confluirà nella cura del numero monografico di “Inchiesta” volto ad approfondire l’utilità della “Teoria delle economie religiose” nello studio del sincretismo religioso in Italia; nonché nel testo "Il bricolage religioso". Dal 2001 al 2004 coordina una ricerca su "Religione e integrazione degli immigrati" presso diverse comunità etniche dell’area bolognese, il cui obiettivo è di approfondire le trasformazioni che intervengono nell'esperienza religiosa e il ruolo di quest'ultima nel processo di integrazione nella società italiana. I risultati di queste indagini sono esposti in diversi convegni (Catania, febbraio 2002; Agadir – Marocco febbraio 2003; Rabat aprile 2003). Coordina attualmente un’indagine su: "Religione buddista e integrazione degli immigrati cingalesi in Italia".
Volumi pubblicati:
*Emergenza e solidarietà internazionale: La cultura dell'emergenza di fronte alle istanze del Terzo Mondo (a cura di, in coll. con T Perna), Angeli, Milano, 1988;
*I giovani e il sacro. Indagine sul sincretismo religioso in Emilia Romagna. CLUEB, Bologna, 2000;
*Il bricolage religioso. Sincretismo e nuova religiosità, Dedalo, 2004;
*Le confessioni della lussuria: sessualità erotismo e potere nel Cattolicesimo, Milano, Costa & Nolan, 2005
*Ha inoltre curato il numero monografico della rivista "Inchiesta", 2002: Il mercato delle religioni. Prospettive americane e contesto italiano.
Articoli:
*Umanizzazione della santità: per una rilettura di s. Alfonso de Liguori, in "Aut-Aut" n° 182, 1981
*La sociologia del luogo comune: Un intervento su P. Bourdieu, "in Rassegna Italiana di sociologia n° 4, 1985
*Genesi del modello di confessione della sessualità nel cattolicesimo moderno, in "Scienza e Politica" n°7 1992
*Sincretismo religioso e formazione dell’identità. Riflessioni a partire da una ricerca in Brasile. in “Religioni e Società”, 1995
*Interpretazioni del sincretismo in "Encyclopaideia", 9, 2001 *Sincretismo e mercato religioso in “Religioni e Società” 2003
*Vers un Islam italien? In « Migration et citoyenneté: actes du colloque international de Rabat, Avril 2003» Salé (Marocco) 2004, pp. 141-157 *Aspetti cognitivi del bricolage religioso, in “Religioni e Società” n° 50, 2004