XII edizione (2005)

Multiculturalismo e pluralismo religioso fra illusione e realtà: un mondo altro è possibile?

Presentazione

Per il quarto anno consecutivo la International Summer School on Religions in Europe, fondata da Arnaldo Nesti e organizzata ora dal CISRECO, apre i suoi battenti a San Gimignano.
Il tema in discussione, Multiculturalismo e pluralismo religioso fra illusione e realtà: un mondo altro è possibile?, continua l’analisi portata avanti nelle ultime edizioni.
Lucido realismo dettato dalla realtà attuale e lo spirito utopico degli uomini di buona volontà sono i due binari lungo i quali si muove la discussione.

A conclusione dei lavori, richiesto di un parere su quali siano stati gli elementi maggiormente caratterizzanti di questa Summer School, Arnaldo Nesti, ha messo in risalto i seguenti:

1. la rilevanza della storicità del multiculturalismo. Rispetto a posizioni ideologiche che circolano sulla questione del multiculturalismo si è messo in risalto il valore della cultura come storia, come fenomeno di relazioni sociali che mutano nel tempo.
2. di particolare interesse sono state le messe a punto dei fenomeni del multiculturalismo in distinte aree quali i Balcani (con particolare riferimento alla ex Yugoslavia), la realtà russa, il mondo latino americano.
3. notevole è stato l’apporto per approfondire il concetto di multicultura che tendenzialmente evoca il valore dell’ospitalità, il valore del dono e l’impegno del rapporto sociale.

Ed ha concluso osservando che in questo contesto affiora come l’Europa non possa essere "ancorata ad esclusive radici monoconfessionali e come anche nel lungo periodo affiorano componenti che hanno a che fare per esempio con variabili euroasiatiche di lungo periodo quali lo sciamanesimo e il paganesimo. In tempo di cambiamento questi fenomeni emergono come dati di culture contemporanee nell’Est e nell’Ovest".

Contenuti di questa sezione