Volentieri condividiamo l'intervento dell'amica e ricercatrice Patricia Sepúlveda (Universidad Autónoma de Coahuila, México), che celebra l'elezione della prima donna alla carica di presidente del Messico.
Condividiamo la memoria, in forma di relazione su Beppe Pratesi, tenuta da Lucia Frati lo scorso 13 settembre a Montelaterone. Occasione, il libro scritto insieme al compianto marito "Con tutto l'amore di cui siamo capaci".
Segnaliamo il bell'articolo di ADISTA, il settimanale di informazione indipendente sul mondo cattolico e la realtà del fenomeno religioso, sulla scomparsa di Arnaldo Nesti.
Una breve recensione, un dossier e alcune foto sulla presentazione di “Le ragazze di Barbiana” di Sandra Passerotti.
Il numero 106 di Religioni e Società (maggio-agosto 2023), dal titolo «Mistica selvaggia, spiritualità senza confini», ha incontrato una nuova recensione su Adista "Segni nuovi" (adista.it), questa volta ad opera di Augusto Cavadi.
L’ultimo numero di Religioni e Società (n. 105/23), la rivista trimestrale di Asfer, fondata e diretta da Arnaldo Nesti, dal titolo «Femminismi e religioni: fratture e ricomposizioni» è stato recensito Adista Notizie.
Con ampia rassegna fotografica e l'originale da scaricare (PDF), trasmettiamo la dotta, appassionata ed entusiasmante testimonianza di Giuseppe Pino Picone.
L’inclinazione alla menzogna è tipica e distintiva dell’animo reazionario/conservatore. Ma che dire se vi si scorge un che di scientifico, organizzato, una vera e propria tecnologia della comunicazione? Si trattenga la rabbia, e ci si rivolga piuttosto all’incapacità, alla mancanza e dunque all’ignoranza di chi non sa farsi capire.
Dalla redazione di Asfer.it, una seconda reazione alla Lettera aperta, questa volta a carattere più generale.
Come non comprendere la preoccupazione che anima la lettera aperta? Con ogni probabilità, avremmo messo l’accento sulle stesse cose sulle quali la lettera si concentra. Eppure, le argomentazioni portate, stimolano il desiderio di integrarle spostando il punto di vista.