Redazione

Redazione

URL del sito web: http://www.asfer.it
Sabato, 09 Settembre 2017 19:18

Rompiamo il silenzio sull'Africa

Asfer.it sostiene l’appello di padre Alex Zanotelli, il missionario che usa la penna per far sentire “un grido che trova sempre meno spazio nei mass-media italiani”. Dalle pagine di ReteSicomoro.it.

Con le due notevolissime lezioni inaugurali, quella filosofica del prof. Gianluca Garelli, dal titolo «Equivoci della bellezza», e quella più orientata in senso letterario, di Mons. Marco Ballarini, Direttore della Classe di Studi di Italianistica della Biblioteca Ambrosiana, dal titolo «Dostoevskij e l'enigma della bellezza», hanno preso il via i lavori della XXIV Summer School on Religion. Di seguito alcune istantanee del momento inaugurale.

Viene da Th.W. Adorno (Teoria estetica, Einaudi, 2009) l’aforisma #11 dedicato alla prossima della Summer School on Religion (San Gimignano, 30 agosto - 2 settembre 2017).

Ci avviciniamo a grandi passi all’inizio della XXIV Summer School on Religion (30 agosto - 2 settembre) di San Gimignano e Passignano, organizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO e dal suo infaticabile Direttore Arnaldo Nesti.

«Urge recuperare il senso di questa figura profetica e liberatoria, la sua teologia della liberazione e la dimensione politica autenticamente sovversiva». Segnaliamo l’intervento di Juan José Tamayo (direttore della Cattedra di Teologia e Scienze Religiose “Ignacio Ellacuría” all’Università Carlos III di Madrid), pubblicato a Ferragosto su El País.

Durante la Summer School on Religion, tra una sessione e l'altra, o meglio nell'occasione appositamente prevista, giovedì 31 alle 18:30, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Henri Cartier-Bresson, la cui installazione è a San Gimignano, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Raffaele De Grada" (dettagli nel seguito).

Momento fondante nella preparazione di ogni Summer School on Religion è la divulgazione, anticipata, delle note introduttive del direttore della Scuola, Arnaldo Nesti. Quest’anno, con la Summer School dedicata al tema della bellezza, questa nota ha per titolo «Sulla bellezza e la storia. Dilemmi».

Come promesso, rendiamo disponibile il secondo gruppo di abstract degli interventi in programma alla XXIV Summer School on Religion (San Gimignano, 30 agosto - 2 settembre 2017).

Giovedì, 10 Agosto 2017 12:45

La cosa più bella. Aforisma #10

Da un frammento di Saffo il prossimo aforisma dedicato alla prossima edizione della Summer School on Religion (San Gimignano, 30 agosto - 2 settembre 2017), dal titolo «La bellezza salverà il mondo».

Pagina 1 di 20
In primo piano
Canali Tematici