La categoria riguarda siti di vario tipo (come siti istituzionali, siti di riviste e motori di ricerca ) concernenti tutti il mondo cattolico.

Siti espressione del Cristianesimo, ma che non rientrano specificatamente all’interno del mondo cattolico o di quello protestante. In particolare, la sezione raccoglie siti riguardanti il movimento ecumenico e il cristianesimo ortodosso.

La categoria comprende siti di Chiese e di altri organismi appartenenti all’universo protestante.

Siti di natura diversa: portali, siti di istituzioni, di riviste, di centri di ricerca, ecc. Il carattere che li accomuna: riguardano tutti il mondo ebraico.

I siti inseriti in questa sezione riguardano soprattutto portali e associazioni musulmane rappresentanti la realtà islamica, non solo quella sunnita.

Sono presenti siti di vario genere (portali, associazioni, ecc.) riguardanti il Buddhismo, nei suoi vari aspetti e tradizioni. Alcuni siti riguardano il Dalai Lama e la questione tibetana.

La cultura religiosa indiana è molto complessa: essa incorpora tradizioni diverse e riguarda aspetti non prettamente cultuali, ma che sono strettamente connessi alla visione religiosa induista (si pensi all’Ayurveda). La categoria, nel limite del possibile, tiene conto del carattere variegato e complesso dell’Induismo. I siti qui inseriti sono di varia natura e, in genere, riguardano tradizioni o aspetti particolari dell’Induismo; altri invece sono di taglio più generale.

Sotto la denominazione di NMR (Nuovi Movimenti Religiosi) rientrano forme di spiritualità di matrice religiosa diversa: alcune si connettono a tradizioni occidentali, altre a tradizioni orientali. In riferimento ad alcuni movimenti il termine “religione” ad alcuni può apparire stretto o improprio. In questa sezione, molti sono siti ufficiali.

In questa categoria sono riuniti i siti delle varie università, o dipartimenti, che si occupano del fenomeno religioso. Ad essa appartengono anche i siti di centri di studio, associazioni e riviste.

Appartengono a questa categoria siti che danno informazioni generali sul religioso e su argomenti connessi (come il pluralismo e l’intercultura), si tratti di portali o siti d’altro genere.

Questa classe propone siti di associazioni, molte di orientamento cattolico, attive in campo sociale e che promuovono attività di vario tipo come quello socio-educativo e di solidarietà.

Siti di riviste e associazioni espressione di un movimento cristiano non dogmatico, caratterizzato dal dialogo con le realtà non-cristiane e da un’apertura critica di fronte a certe istanze sociali.