È uscita la call for papers per il prossimo numero di Religioni e Società, la rivista di Scienze sociali della Religione (ANVUR Classe A), questa volta significativamente intitolata «Arnaldo Nesti e i labirinti del sacro», ovvero dedicata al fondatore della rivista. Nell'interno, tutte le informazioni per avanzare le proposte.
Walk for Peace è la marcia di un gruppo di 19 monaci buddisti vietnamiti, che dal Texas a Washington D.C. hanno percorso quasi 4.000 chilometri a piedi per dire al mondo «Facci strumenti della tua pace». Link e foto.
La notizia: dal 2026, Global RE, fin qui bimestrale, diventa mensile, mantenendo lo stesso formato e la stessa ampiezza. È dunque disponibile il numero 1/2026 del periodico di aggiornamento bibliografico a beneficio di formatori universitari dei futuri insegnanti di religione. Come al solito, ne condividiamo l'indice e il fascicolo (PDF).
Con piacere segnaliamo l'intervista ad Andrea Banchi, curata da Giordano Cavallari, per www.settimananews.it.
È disponibile il numero 6/2025 di Global RE, il periodico di aggiornamento bibliografico a beneficio di molti colleghi europei che operano come formatori universitari dei futuri insegnanti di religione. Ne condividiamo l'indice e il fascicolo (PDF).
In vista del seminario di studi, come annunciato, si è tenuta una visita guidata ai luoghi leopoldini di Firenze --guidata da un cicerone d’eccezione: il prof. Giovanni Cipriani.
A seguire il seminario di studi "La “modernità” di Pietro Leopoldo, pubblichiamo un resoconto dell'intero progetto/evento.
A corredo dei diversi eventi del Progetto Pietro Leolpoldo 2025, che si terranno tra Firenze e San Gimignano dal 4 al 13 dicembre, presentiamo il libretto-guida appositamente preparato da G. Picone.
Comune di San Gimignano, CISRECO San Gimignano, Società Storica della Valdelsa e Regione Toscana presentano il seminario di studi "La “modernità” di Pietro Leopoldo, che si terrà a San Gimignano il 12-13 dicembre 2025 nella Sala del Consiglio Comunale (Palazzo Comunale).
La conferenza dello scorso sabato, 15 novembre, sul "coraggio di costruire e ricostruire la pace" ha avuto un ottimo successo. L'ex teatrino parrocchiale di San Gimignano era completo in ogni ordine di posti. La conferenza è stata seguita da un dibattito molto partecipato. Trasmettiamo alcune istantanee dell'incontro e il file audio integrale.