Su Adista News (Adista.it) si può leggere la sesta puntata del percorso di riflessione teologica sul post-teismo, a cura di Giusi D'Urso, dell'Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD). Per l'occasione è stato intervistato il missionario salesiano, antropologo, teologo e sociologo José Zanardini, specializzato in culture originarie del Paraguay e autore del libro Dio parla nella selva. Gli Indios, la teologia e il Vaticano (Gabrielli editore, 2022). Buona lettura!
Mercoledì, 23 giugno, come già anticipato, Daniela Padoan coordinerà la presentazione di due volumi, alla presenza delle rispettive autrici, Ginevra Bompiani e Gabriella Caramore. Adesso, a corredo, trasmettiamo due interviste, alle stesse autrici, registrate dal Cortile dei gentili diretto da Mons. Gianfranco Ravasi.
Luca Kocci (il Manifesto) intervista il professor Daniele Menozzi. In estrema sintesi, «il papa prende atto che in questo momento gli equilibri ecclesiali non consentono di realizzare i mutamenti che gli hanno chiesto i settori ecclesiali cui pure si mostra simpatetico. Probabilmente è la constatazione del limite invalicabile cui è giunto il suo governo e un passaggio di consegne al successore».
Trasmettiamo due distinte interviste ad Arnaldo Nesti che ruotano intorno al volume «La scomunica. Cattolici e comunisti in Italia» (A. Nesti, Edizioni Dehoniane, prefazione di Luigi Bettazzi, postfazione di Achille Occhetto).
Mentre Cuba, sostiene Chomsky in una recentissima intervista a , è l'unico paese che ha dimostrato un internazionalismo puro, assistiamo all'ennesimo passo falso, questa volta colossale e su larga scala, della versione neoliberale del capitalismo, che negli USA è aggravato dalla gestione del governo di una nazione in mano a un branco di "buffoni sociopati comandati da Donald Trump".
Trasmettiamo la bella intervista di Eleonora De Nardis, per "Spazio scenico" (Aracne TV), ad Arnaldo Nesti.
Il conflitto di classe e la redistribuzione del reddito debordano, in Brasile, e continuano a determinare il processo politico nazionale. Segnaliamo l'analisi della congiuntura politica brasiliana nell’intervista speciale al prof. Armando Boito Jr., dalle pagine di www.ihu.unisinos.br.
Il 10 giugno 1936, fu pubblicata nel quotidiano madrileno “El Sol” l’ultima intervista a Federico García Lorca. Mancavano appena quaranta giorni al golpe militare contro il governo legittimo repubblicano. E poco più di due mesi al suo assassinio.
In questa intervista, dal titolo «Il potere di mobilitazione della sinistra non è in grado di offrire un progetto alternativo», rilasciata a Carla Jiménez per El País (27 maggio u.s.), Boff parla di Lula, la politica e le difficoltà del tessuto sociale. Si noti che alle domande poste dalla giornalista, a mezzo email, Boff ha poi risposto il 22 maggio, cioè prima della giornata di proteste a Brasília.
L’intervista, in lingua portoghese, è visibile sul sito dell’Instituto Humanitas Unisinos (IHU), che fa capo all’Universidade do Vale do Rio dos Sinos (Unisinos), São Leopoldo, Rio Grande do Sul (BR).
Henry Boisrolin, membro del Comitato Democratico Haitiano, esprime la sua preoccupazione per la situazione nella Repubblica di Haiti in vista della cessazione della MINUSTAH (Missione delle Nazioni Unite per la Stabilizzazione in Haiti), che non equivarrebbe a una reale disoccupazione del paese, e dopo le elezioni presidenziali dello scorso novembre 2016.